Scuola "Primi Passi" - Spazi
I bambini vengono accolti in un ingresso colorato e con ampie vetrate (riscaldato d'inverno) dove insieme ai genitori tolgono i giubbotti e cambiano le scarpe.
all'entrata della scuola i bambini in autonomia seguono le stradine colorate per raggiungere in piena sicurezza la propria aula.
Le quattro sezioni sono accolte in aule ampie, luminose, ben attrezzate e si presentano come spazi dinamici, con annessi i bagni ed una con il bagno separato.
Un’aula da quest’anno è adibita a stanza per le attività psicomotorie usata a disposizione di tutti i bambini della scuola.
Questo spazio è una ricchezza per la nostra scuola perchè possiamo pianificare percosi quotidiani di movimento e abbiamo la possibilità di gestire progetti di Psicomotricità e Yoga specifici per i bambini accolti nella nostra scuola.
Una piccola aula è adibita alle attività di sostegno.
E’ stato creato uno spazio biblioteca, denominato "La biblioteca di Cristina", arricchito quest’anno dalla doinazione della Biblioteca Villa Dora con ben 100 libri illustrati.
Disoponiamo di un ampio salone arricchito con materiale di supporto tecnologico (impianto audio, grande tv, video proiettore) per momenti in comune con tutti i bambini della scuola.
AMPIO SALONE ANGOLO LETTURA
La sala mensa, conosciuta come “Ristorante al TUTTOBUONO”, è ampia e accogliente essendo anche di recente costruzione.
Una grande risorsa è il giardino molto ampio e parzialmente piantumato dove sono collocati alcuni giochi, le sabbionaie e una grande pista ciclabile in cemento che permette di frequentare l'area anche nella stagione invernale.
Definiamo il nostro giardino un piccolo bosco dove i bambini possono liberamente riscoprire il rapporto con la natura, la freschezza di una sana vita all’aria aperta e consolidare moltissime conoscenze. (sul modello dell’Asilo nel Bosco e dell’educazione out-door).