Scuola "Primi Passi" - Spazi

I bambini vengono accolti in un ingresso colorato e con ampie vetrate (riscaldato d'inverno) dove insieme ai genitori tolgono i giubbotti e cambiano le scarpe.

         primipassi-ingresso1                                                      primipassi-ingresso2

all'entrata della scuola i bambini in autonomia seguono le stradine colorate per raggiungere in piena sicurezza la propria aula. 

                                                          primipassi-ingresso3

Le quattro sezioni sono accolte in aule ampie, luminose, ben attrezzate e si presentano come spazi dinamici, con annessi i bagni ed una con il bagno separato. 

 primipassi-gialli                                   primipassi-verdi

          

primipassi-rossi                                 primipassi-blu     

              

Un’aula da quest’anno è adibita a stanza per le attività psicomotorie usata a disposizione di tutti i bambini della scuola.

                                      primipassi-palestra0

Questo spazio è una ricchezza per la nostra scuola perchè possiamo pianificare percosi quotidiani di movimento e abbiamo la possibilità di gestire progetti di Psicomotricità e Yoga specifici per i bambini accolti nella nostra scuola. 

 Una piccola aula è adibita alle attività di sostegno. 

 E’ stato creato uno spazio biblioteca, denominato"La biblioteca di Cristina", arricchito quest’anno dalla doinazione della Biblioteca Villa Dora con ben 100 libri illustrati.  

                                                   primipassi-biblioteca

Disoponiamo di un ampio salone arricchito con materiale di supporto tecnologico (impianto audio, grande tv, video proiettore)  per momenti in comune con tutti i bambini della scuola. 

primipassi-salone1                                primipassi-salone2

                   AMPIO SALONE                                                      ANGOLO LETTURA

La sala mensa, conosciuta come “Ristorante al TUTTOBUONO”, è ampia e accogliente essendo anche di recente costruzione.  

                                                   primipass-mensa1

Una grande risorsa è il giardino molto ampio e parzialmente piantumato dove sono collocati alcuni giochi, le sabbionaie e una grande pista ciclabile in cemento che permette di frequentare l'area anche nella stagione invernale. 

 primipass-giardino4        primipassi-giardino    

 primipassi-giardinoa     primipassi-scivolo

Definiamo il nostro giardino un piccolo bosco dove i bambini possono liberamente riscoprire il rapporto con la natura, la freschezza di una sana vita all’aria aperta e consolidare moltissime conoscenze. (sul modello dell’Asilo nel Bosco e dell’educazione out-door).