Scuola "Primi Passi" - Servizi

primi passi - bimbi

La scuola è frequentata da 75 alunni, distribuiti in quattro sezioni eterogenee.

Anche nel corrente anno scolastico sono stati accolti, con un progetto speciale, i bambini anticipatari (nati da gennaio ad aprile) già da settembre.

ORARIO DI FUNZIONAMENTO

La scuola dell’infanzia è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 16.00

Entrata: dalle 07.45 alle 09.00

USCITA:

1° uscita: dalle 11.50 alle 12.00

2° uscita: dalle 12.50 alle 13.00

Uscita pomeridiana: dalle 15.40 alle 16.00

Doposcuola: dalle 16.00 alle 17.30

La giornata è scandita in diversi momenti:

7:30 -7:45       Pre accoglienza

7:45- 9:00       Accoglienza in aula

9:00-10:00      Attivita’ strutturate e di gioco in sezione

10:00               Merenda con frutta o yogurt; ogni ultimo venerdì del mese è previsto il        festeggiamento collettivo dei compleanni con un dolce preparato dalla cucina.

10:30-11:45    Attivita’ strutturate e di gioco in sezione (2 insegnanti in compresenza)

11:50-12:00    Prima uscita intermedia anticipata

12:00               Pranzo tutti insieme

12:50-13:00    Seconda uscita intermedia anticipata

13:00-15:30    Gioco libero -  rilassamento

15:40-16:00    Uscita

15:40               Partenza del pulmino

16:00-17:30    Doposcuola

Il servizio di doposcuola si svolge in collaborazione con la Nuova Banda di San Giorgio di Nogaro.

Il progetto ha lo scopo di aiutare le famiglie in difficoltà nella gestione dei bambini dopo l’orario scolastico e promuovere la conoscenza delle realtà associative e culturali del territorio, permettendo nel contempo ai bambini di vivere queste nuove esperienze nel contesto conosciuto della scuola.

Le attività che sono state svolte negli anni precedenti sono diverse:

INGLESE, MUSICA, YOGA, PSICOMOTRICITA', TEATRO.

MENSA:

Nel plesso è presente il centro cottura che prepara i pasti anche per la locale scuola primaria; la cuoca, coadiuvata da quattro persone, si occupa delle derrate e della preparazione dei pasti, della distribuzione ai bambini della scuola dell'infanzia e del trasporto dei pasti alla scuola primaria.

Le insegnanti operano anche in mensa per favorire la corretta alimentazione e l’autonomia.

Gli alunni che hanno particolari e documentate necessità alimentari possono richiedere un menù adatto alle loro esigenze, rivolgendosi presso gli uffici del Comune.

TRASPORTO:

Il trasporto degli alunni che ne fanno richiesta viene effettuato con gli scuolabus comunali. L'amministrazione collabora con la Scuola anche per il trasporto gratuito degli alunni nel corso delle uscite didattiche, quando realizzate nel comprensorio comunale e nei Comuni limitrofi.

RETTA:

La nostra scuola è gratuita.

I genitori partecipano alla spesa della mensa con una quota di € 3,50 per bambino solo quando il bambino è presente al pranzo.

Richiesta Dieta Speciale per Motivi Culturali/Religiosi
Richiesta Dieta Speciale per Motivi di Salute