Scuola "IV Novembre" - Servizi

Nella scuola le lezioni si svolgono dalle h 8:00 alle h 14:00 dal lunedì al venerdì.

Le 30 ore di lezione sono così distribuite:

• 9 h di materie letterarie;
  • 1 h di approfondimento in materie letterarie;
  • 6 h di matematica e scienze;
  • 3 h di inglese;
  • 2 h di francese;
  • 2 h di tecnologia;
  • 2 h di arte e immagine;
  • 2 h di musica;
  • 2 h di educazione motoria e sportiva;
  • 1 h di IRC/attività alternative.

ORIENTAMENTO

La Scuola media è orientativa. Essa può aiutare il ragazzo a conoscere se stesso e il mondo che lo circonda.

E' compito della scuola infatti, fornire strumenti adeguati per la lettura di una realtà complessa, in modo che ciascuno possa  compiere« scelte realistiche nell'immediato e nel futuro pur senza rinunciare a un proprio progetto di vita".

Progetti per L’arricchimento dell’Offerta Formativa

—Consiglio Comunale dei Ragazzi: attraverso la partecipazione attiva i ragazzi possono contribuire alla qualità della vita della comunità. Il CCR diventa così una risorsa costante nell'ambito dell'educazione alla cittadinanza.

—Progetto Sport: è realizzato nell’ambito delle attività previste dal CSS per sviluppare le capacità motorie e migliorare le capacità relazionali.

—Potenziamento della Lingua Inglese per le Classi terze per potenziare le competenze comunicative

—Giornata della creatività: giornata dedicata alla libera espressione in vari campi (artistico, musicale, letterario, fotografico)

—Progetto “Torviscosa, una realtà del passato e del futuro”. Progetto multidisciplinare volto alla conoscenza della città e del territorio che li circonda. Il progetto interessa: l’ambito  storico, architettonico, artistico e musicale

—Progetto Wigwam : progetto mirato alla consapevolizzazione sui temi ambientali , della popolazione scolastica residente intorno all’area SIN Caffaro di Torviscosa

—Progetto Orientamento: al fine di stimolare una scelta consapevole

SPORTELLO D’ASCOLTO

La Scuola media ha predisposto un servizio di Sportello di ascolto  al servizio di allievi, genitori e docenti che ne facciano richiesta.

Il servizio è gestito da personale specializzato ed in passato ha risolto  con successo criticità legate all’adolescenza.

INTERVENTI  DI PREVENZIONE

Durante l’anno scolastico vengono promossi una serie di interventi, realizzati  dalle Forze dell’Ordine, per la prevenzione del Cyberbullismo e delle tossicodipendenze, rivolti sia agli allievi che ai genitori, atti a sensibilizzare e proporre strategie  al fine di combattere un problema  che affligge sempre più sovente le nuove generazioni.