Scuola "IV Novembre" - Attività

ATTIVITA’ DELL’ANNO IN CORSO

TUTORING CON I RAGAZZI DI PRIMA

Durante la settimana di pausa didattica, noi di terza e i ragazzi di seconda abbiamo avuto la possibilità di realizzare un progetto di tutoring con i ragazzi di prima media.

Una settimana prima del progetto la prof. ha dato l’opportunità ai volenterosi di scegliere in quale materia aiutare i ragazzi, qualche giorno dopo ci ha assegnato i ragazzi che avremmo dovuto aiutare nelle varie materie.

Durante l’esperienza abbiamo aiutato diversi compagni e ci siamo pure molto divertiti.

Abbiamo spiegato tutti in modi differenti l’argomento che la professoressa ci dava, per esempio c’era un tutor che spiegava con le immagini, un altro con le mappe, un altro chiedeva all’alunno di leggere e poi ripetere quello che aveva capito. Alla fine ci confrontavamo con l’insegnante della materia su quello che avevamo osservato.

Il lavoro che facevano con il ragazzo era scelto dall’insegnante della materia: per esempio di matematica dovevamo fare una scheda, di geografia far ripetere per la verifica, di tecnologia una tavola e tante altre attività.

Dopo l’esperienza ci siamo resi conto che i ragazzi non sono come pensavamo, ma hanno una mente molto aperta e non sono da sottovalutare…

Però abbiamo notato che hanno anche delle difficoltà nell’apprendere certi concetti, ma lavorandoci su secondo noi riusciranno ad andare molto avanti e miglioreranno molto. Dopotutto sono ancora in prima!!!!!!

Però per migliorare più in fretta possiamo dar loro un consiglio: è quello di metterci sempre tanto impegno e di sapersi rialzare quando si incontrano delle difficoltà scolastiche e non, perché in fondo anche se ora sembrerà tutto troppo noioso, con il tempo si capirà che questo sforzo sarà servito a qualcosa.

Questa esperienza però è servita anche a noi per capire il percorso di vita che ci aspetterà in futuro, per esempio se il lavoro dei nostri sogni è quello di diventare insegnante o di diventare qualcun altro. Questo lavoro ci ha pure aiutato con la scelta della scuola superiore.

Speriamo che un domani si riuscirà a fare un altro progetto simile tutti insieme.

Da due alunne della classe 3AT di Torviscosa 2023/2024.

PROGETTO "UN LIBRO LUNGO UN GIORNO"

 

LABORATORIO DI SCIENZE APPLICATE

ALCUNI LAVORI ESEGUITI DAGLI ALLIEVI

CALENDARIO DELLA SCUOLA

Quest’anno gli alunni della scuola hanno rappresentato con un disegno  l’Ottantesimo di Fondazione della loro città.

Una Giuria composta da Sindaco, Assessore alla Cultura, Dirigente scolastico e Vicaria hanno scelto 12 disegni, dai quali  è scaturito un calendario che è stato distribuito ai ragazzi e alle attività commerciali al fine di creare un legame più stretto fra scuola e collettività.

 

VIAGGI DI ISTRUZIONE

La Scuola media organizza ogni anno un certo numero di uscite e visite di istruzione strutturate sul territorio, in luoghi a medio raggio  ricchi di interessi culturali o verso mostre di contenuto specifico.

Si predilige strutturare uscite di carattere didattico trasversale (storia-arte-musica-natura-scienza-tecnologia ecc.).

Per la classe terza è prevista la visita di istruzione  di più giornate  con  pernottamento  esterno.

 

PROGETTI FUTURI

Non ci fermiamo certo qui………

Abbiamo ancora molti progetti:

GIORNATA DELLA CREATIVITA’

SPETTACOLO DI FINE ANNO

PRODUZIONE EBOOK SU TORVISCOSA

RIDISEGNO LA PIAZZA DI TORVISCOSA

TALENT