Diversamente Abili

La presenza di un alunno diversamente abile in classe pone gli insegnanti di fronte a continue sfide. Tuttavia egli può rappresentare una spinta per la crescita e la maturazione di comportamenti sociali collaborativi e accoglienti in tutti coloro che con lui interagiscono: per questo deve essere considerato anche una grande risorsa.

Le azioni che il nostro Istituto Comprensivo intraprende in loro favore si realizzano a diversi livelli interdipendenti tra loro:

• funzione strumentale di coordinamento delle attività per gli alunni diversamente abili;
  • GLIS, Gruppo di Lavoro per l’Integrazione Scolastica, gruppo con compiti istituzionali, organizzativi, progettuali, valutativi e consultivi inerenti la disabilità;
  • gruppo GLH tecnico e allargato con compiti di natura psicopedagogica e didattica;
  • progetto speciale di integrazione “Sport integrato” a cura della prof. Simona Veronelli.

Nel corso degli anni l'Istituto ha sperimentato diversi protocolli e modelli, qui disponibili per l'elaborazione della documentazione necessaria alla gestione degli alunni diversamente abili (file in allegato):

vademecum per il docente di sostegno
protocollo di accoglienza e inclusione degli alunni diversamente abili
allegati al protocollo
griglie di osservazione
modello per la valutazione diagnostica generale
modello per il piano educativo individualizzato
verifica intermedia del PEI
modello per la convocazione del GLH
modello del verbale dell'incontro GLH

Segue la documentazione nazionale (file in allegato):

Legge 5 febbraio 1992, n. 104: Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate