Diversamente Abili
La presenza di un alunno diversamente abile in classe pone gli insegnanti di fronte a continue sfide. Tuttavia egli può rappresentare una spinta per la crescita e la maturazione di comportamenti sociali collaborativi e accoglienti in tutti coloro che con lui interagiscono: per questo deve essere considerato anche una grande risorsa.
Le azioni che il nostro Istituto Comprensivo intraprende in loro favore si realizzano a diversi livelli interdipendenti tra loro:
- funzione strumentale di coordinamento delle attività per gli alunni diversamente abili;
- GLIS, Gruppo di Lavoro per l’Integrazione Scolastica, gruppo con compiti istituzionali, organizzativi, progettuali, valutativi e consultivi inerenti la disabilità;
- gruppo GLH tecnico e allargato con compiti di natura psicopedagogica e didattica;
- progetto speciale di integrazione “Sport integrato” a cura della prof. Simona Veronelli.
Nel corso degli anni l'Istituto ha sperimentato diversi protocolli e modelli, qui disponibili per l'elaborazione della documentazione necessaria alla gestione degli alunni diversamente abili (file in allegato):
|
vademecum per il docente di sostegno |
protocollo di accoglienza e inclusione degli alunni diversamente abili |
allegati al protocollo |
griglie di osservazione |
modello per la valutazione diagnostica generale |
modello per il piano educativo individualizzato |
verifica intermedia del PEI |
modello per la convocazione del GLH |
modello del verbale dell'incontro GLH |
Segue la documentazione nazionale (file in allegato): |
Legge 5 febbraio 1992, n. 104: Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate |
Linee guida per l'integrazione scolastica delle persone con disabilità |