Valutazione

E’ un processo che accompagna tutte le fasi dell’attività dei docenti.

Si parla di valutazione se l’oggetto è lo studente; essa è un giudizio globale e individualizzato che tiene conto del progresso raggiunto rispetto ai livelli di partenza, della capacità e volontà di recupero, dell’impegno e della partecipazione al dialogo educativo, della regolarità nella frequenza.

Durante il percorso scolastico la valutazione viene effettuata e comunicata:

-  in fasi intermedie (novembre/aprile) attraverso gli incontri individuali con le famiglie;

-  a conclusione del quadrimestre (febbraio/giugno) con la consegna del documento di valutazione.

Didattica per competenze nel Primo Ciclo dell'istruzione - a cura del USR FVG

Linee guida regionali per la valutazione nel I ciclo d’Istruzione (file in allegato)

Guida operativa: scrivere prove di competenza - a cura del dott. Gentile (file in allegato)

Quadro europeo delle competenze chiave (file in allegato)

L'ordinamento scolastico vigente prevede inoltre che al termine della scuola Primaria e della Secondaria di I grado sia rilasciata ad ogni allievo una certificazione delle competenze acquisite a conclusione del proprio percorso formativo, allo scopo di orientare lo studente verso la scuola Secondaria di II grado.

Nel mese di febbraio 2015 il Ministero ha proposto modelli certificativi sperimentali, non ancora formalizzati sul piano normativo, che le scuole possono adottare in alternativa ai modelli elaborati autonomamente.

Certificato delle competenze della Scuola Primaria formulato dall'Istituto (file in allegato)

Certificato delle competenze della Scuola Secondaria di I grado formulato dall'Istituto (file in allegato)

Certificato delle competenze del CPA (file in allegato)

Circolare 13/02/2015 (file in allegato)