T - Book: scoprire Torviscosa

Nel 2020 il Comune di Torviscosa ha compiuto 80 anni. Non è molto per un paese, ma è un periodo enorme per i nostri alunni.

Basta uno sguardo per accorgersi che non è possibile stare  a Torviscosa ignorandone la storia, perché ogni elemento del paesaggio parla. Una storia tanto visibile quanto complessa: argomenti come il legame con il regime fascista e la presenza di un’attività industriale che è stata fonte di sostentamento ma anche di grave pericolo per la salute e l’ambiente non possono essere liquidati in una lezione.

Abbiamo quindi deciso di dedicare uno sguardo più approfondito al territorio e di scavare nella storia, in modo che i ragazzi iniziassero a conoscere l’origine e la complessità degli elementi che compongono il paesaggio a loro più familiare. Hanno fatto questo grazie allo studio della storia, all’ascolto delle testimonianze dei nonni, all’analisi delle attività economiche che caratterizzano il territorio. Le conoscenze acquisite sono state poi elaborate in varie forme, cercando di valorizzare le diverse competenze degli alunni. Allo stesso tempo li abbiamo incoraggiati a esprimere il loro punto di vista, perché da una conoscenza più consapevole potessero nascere anche nuove prospettive.

L’ebook raccoglie i frutti dei lavori di approfondimento svolti da tutti gli alunni delle tre classi della Scuola Secondaria e non si pone altri obiettivi se non far percepire ai ragazzi che il posto dove vivono appartiene a loro e che conoscendone la storia e la realtà attuale ne possono immaginare il futuro. Ringraziamo tutte le persone e associazioni che ci hanno sostenuto in questo piccolo progetto regalandoci del tempo, la loro testimonianza e il materiale bibliografico indispensabile per il lavoro. Ci scusiamo per tutte le imperfezioni che inevitabilmente troverete e vi auguriamo una buona lettura.

Di seguito il Link per accedere all’ebook