Scuola "Piccola Resi" - Percorsi e progetti

Tutte le routines e le attività che vengono quotidianamente proposte dalle insegnanti hanno come obiettivi il benessere del bambino, la stimolazione della sua curiosità e creatività, la sperimentazione e lo sviluppo delle autonomie.

 

Al centro vengono sempre posti gli interessi del bambino e i suoi bisogni e da qui vengono pensati e costruiti tutti i progetti che ogni anno vengono proposti.

 

La scuola ogni anno, in base alle esigenze emerse dai bambini, sceglie di lavorare con uno “sfondo integratore”: un contesto, un vero e proprio sfondo che riesce a rendere pertinenti l’una con l’altra i diversi pezzi del puzzle didattico (tempi, spazi, vissuto del bambino, eccetera).

Quest’anno scolastico il filo condutttore sono "I NaturAmici"

                                                    naturamici infanzia torviscosa

 

 

PROGETTI

SCUOLA E TERRITORIO 

Questo progetto mira a valorizzare, curare e progettare tutte le iniziative e le modalità in grado di rafforzare in primis il legame tra la scuola e la famiglia e successivamente la relazione con il territorio nel quale viviamo. L’obiettivo portante di questo percorso è quello di fare della relazione uno strumento efficace di conoscenza, consapevolezza e alleanza. 

Ci permette di partecipare alla vita del territorio gettando le fondamenta di una positiva cittadinanza attiva. Molte saranno le iniziative alle quali i bambini parteciperanno, tra queste possiamo annoverare la collaborazione con la Biblioteca, con le varie associazioni presenti sul territorio e con il Gadas in particolare, gli auguri di Natale ai commercianti, i pensierini natalizi per gli anziani del paese, la collaborazione con la casa di riposo di San Giorgio di Nogaro, di Cervignano e di Palmanova; inoltre gli ospedali di Latisana e Palmanova ai quali portiamo ogni anno un piccolo pensiero realizzato dai bambini stessi. Il progetto, di durata annuale, coinvolge tutti i bambini della scuola dell’Infanzia. 

“ARRIVO...PRIMA” EX IPDA 

Con gli alunni frequentanti l’ultimo anno, si procederà ad una attenta osservazione sistematica seguendo gli item del questionario IPDA senza però calcolare nessun punteggio. Dai risultati dell’osservazione si provvederà a calibrare le attività di potenziamento a seconda delle difficoltà riscontrate nei bambini coinvolgendo però tutti i bambini della sezione. Il progetto attuato attraverso materiale della Erikson, della Giunti e il Metodo Venturelli, avrà la durata dell’intero anno scolastico.  

“MANI IN ARTE” 

Questo progetto vuole utilizzare l'arte come gancio per permettere a ciascun bambino di “recuperare” il suo innato potenziale creativo, comunicativo ed espressivo. L'arte, infatti, stimola e alimenta le energie del bambino canalizzandole verso una curiosità e una creatività che naturalmente gli appartengono. La creatività artistica propria di questo progetto permetterà di dare libera espressione al proprio sentire, suggerirà usi alternativi di materiali convenzionali e di tecniche espressive, trasformerà gli elementi naturali quali fiori, bastoncini ed altro, in strumenti grafico-pittorici e pigmenti per solleticare il senso della magia e della meraviglia e per connetterci con la natura in chiave ecologica.  Non solo; durante questo percorso verranno proposte alcune opere d'arte dei grandi artisti permettendo ai bimbi di toccarle con mano, sperimentarne tecniche e realizzarne di altre in maniera personalizzata e creativa.  “Mani in arte” mira a riappropriarci di un tempo lento per posare lo sguardo proprio al centro del nostro sentire creativo-espressivo. 

“UNITI DA UN CLICK” 

 Documentare significa rendere visibili i processi di apprendimento dei bambini e le strategie che gli stessi mettono in atto nei processi di costruzione delle conoscenze. Permette la valutazione del percorso in itinere, sostiene e sollecita l’azione interpretativa dell’adulto, favorisce l’avvicinamento al pensiero del bambino ed alla sua evoluzione.  

Si documenta per i bambini, per i genitori, per il gruppo di lavoro, per la comunità allargata.  

Attraverso i diversi strumenti documentativi (video, foto, elaborati, ecc..) anche le famiglie si avvicinano all’esperienza educativa dei propri figli, scoprendone i significati e le evoluzioni.  Rendere visibile un percorso, permettere di comunicare e far capire un progetto, e di raccontare un fare spesso non visibile, ma ricco di pensieri e di azioni. Le insegnanti raccolgono parole, immagini, videoregistrazioni, foto...di bambini in attività libera e/o strutturata. Il materiale raccolto viene analizzato, selezionato e assemblato per realizzare prodotti multimediali e video a tema che documentano progetti specifici o occasioni specifiche che verranno pubblicate attraverso il registro elettronico.  

VIAGGIO IN PRIMA CLASSE” 

Quello del passaggio dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria è un momento importante, pieno di incertezze, di novità e di impegni scolastici ed extrascolastici. Questo progetto mira a supportare il bambino in questo primo approccio con la scuola Primaria, mettendolo a contatto con gli ambienti fisici con cui andrà ad operare, con gli insegnanti e con un metodo di lavoro sempre più intenso e produttivo. Attraverso il “progetto Continuità”, entrando in punta di piedi nella nuova realtà scolastica si sceglie di dare al bambino la possibilità di sentirsi capace e di respirare un clima di benessere come punto di forza per affrontare con fiducia le nuove situazioni nel percorso di crescita e formazione.