Il nostro istituto partecipa ai giochi matematici e ai giochi delle scienze sperimentali
Uno studente della scuola secondaria di San Giorgio alla finale nazionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali
Anche per l’anno scolastico 2023/24 l’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali) ha organizzato la XIV edizione dei Giochi delle Scienze Sperimentali per gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, cui ha partecipato anche Nathan Bertossi, studente di una classe terza della scuola N. Sauro di San Giorgio di Nogaro.
Nathan, dopo aver superato brillantemente le prove interne d’istituto e dopo essersi posizionato al secondo posto a livello regionale, si è qualificato quarto alla Finale Nazionale Sperimentale, che si è svolta ad Assisi il 10, 11 e 12 maggio, dove ha trascorso tre giorni all’insegna di una positiva competizione e si è confrontato, con successo, con altri 30 coetanei di altre regioni, attraverso test teorici e prove sperimentali pratiche. Nathan ha dimostrato di avere un grande talento, tanta curiosità, voglia di apprendere e grandi potenzialità, unite ad una forte dedizione per lo studio. Complimenti vivissimi.
Il nostro istituto partecipa ai Giochi matematici della Bassa Friulana
Nell’Aula Magna del Liceo di Latisana il pomeriggio del 10 gennaio 2024 si è svolta la prima edizione della gara “I Giochi Matematici della Bassa Friulana” in cui 13 squadre composte ciascuna da 7 alunni di alcune scuole medie della Bassa Friulana (Latisana, Rivignano, Palazzolo, San Giorgio di Nogaro, Gonars) si sono cimentate in una gara di matematica di 90 minuti in cui hanno dovuto risolvere 16 problemi di logica, geometria e calcolo aritmetico ed algebrico. Il ritmo di gara è stato molto dinamico in quanto l’utilizzo del software online Phiquadro ha permesso di inserire le risposte ed ottenere punteggi che determinavano un continuo sorpasso di posizioni nella classifica. L’adrenalina che la sfida ha suscitato nei ragazzi è “andata alle stelle!!! Tutta l'attività dell'evento è stata organizzata in collaborazione tra il Liceo di Latisana e gli insegnanti di matematica delle scuole medie coinvolte. Tale iniziativa risulta essere uno stimolo per sviluppare l’interesse dei giovani alle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e quindi ha come finalità la diffusione, la valorizzazione e il progresso dell'insegnamento e della cultura scientifica.