Farmaci a Scuola

E' sempre più frequente la presenza a scuola di alunni che hanno la necessità di assumere una terapia farmacologica in contesto extrafamiliare. A questi alunni vanno garantiti la piena integrazione, la regolare frequenza e il rispetto della salute.

Ci si può trovare di fronte a problematiche circoscritte nel tempo, oppure a malattie che comportano l'assunzione costante di farmaci oppure a patologie che prevedono la somministrazione farmacologica al bisogno e in condizioni di emergenza.

In ognuno dei  suddetti casi il comportamento del personale scolastico deve muovere dalla conoscenza del problema e dal rispetto di protocolli condivisi.

Il documento allegato, a cura dell'Ufficio di Promozione della Salute ASS4 - Medio Friuli, è un utile strumento guida per il personale che opera in ambito scolastico.

Il Dirigente Scolastico ha emanato le procedure di somministrazione dei farmaci a scuola, contenute nella Circolare 23 del 31/10/2015

Richiesta somministrazione farmaci.doc
protocollo_somministrazione_farmaci_ 2019_20.pdf
Raccomandazioni per la gestione delle urgenze e della somministrazione farmaci in ambito scolastico