Giochi matematici della Bassa Friulana

Il nostro istituto partecipa ai Giochi matematici della Bassa Friulana

Nell’Aula Magna del Liceo di Latisana il pomeriggio del 10 gennaio 2024 si è svolta la prima edizione della gara “I Giochi Matematici della Bassa Friulana” in cui 13 squadre composte ciascuna da 7 alunni di alcune scuole medie della Bassa Friulana (Latisana, Rivignano, Palazzolo, San Giorgio di Nogaro, Gonars) si sono cimentate in una gara di matematica di 90 minuti in cui hanno dovuto risolvere 16 problemi di logica, geometria e calcolo aritmetico ed algebrico. Il ritmo di gara è stato molto dinamico in quanto l’utilizzo del software online Phiquadro ha permesso di inserire le risposte ed ottenere punteggi che determinavano un continuo sorpasso di posizioni nella classifica. L’adrenalina che la sfida ha suscitato nei ragazzi è “andata alle stelle!!! Tutta l'attività dell'evento è stata organizzata in collaborazione tra il Liceo di Latisana e gli insegnanti di matematica delle scuole medie coinvolte. Tale iniziativa risulta essere uno stimolo per sviluppare l’interesse dei giovani alle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e quindi ha come finalità la diffusione, la valorizzazione e il progresso dell'insegnamento e della cultura scientifica.

Gare matematiche 1

Gare matematiche 2